Risultati del concorso di fotografia di National Geographic 2007…

3008 2007

Sono online le foto vincitrici dell’edizione 2007 del concorso di fotografia di National Geographic.
Alcune davvero di qualità superiore, altre (almeno a mio parere) non così entusiasmanti.
Le trovate anche sul numero di Settembre della rivista, che consiglio di acquistare anche perchè viene proposto in allegato il primo dei due volumi “Fotografia. La guida completa” (5,80 euro oltre al prezzo di copertina).

Update: benjamin mi segnala che leggendo i commenti alla foto vincitrice della categoria “Paesaggi” si scopre che è stata composta con Photoshop (a me il sospetto era venuto per la saturazione dei colori, abbastanza esagerata e innaturale). Ma davvero non mi aspettavo che la giuria (descritta sulla rivista, con nomi apparentemente di spessore) si lasciasse così prendere in giro e non avesse indagato in rete (dove la foto si trova con facilità sul sito dell’autore, che ammette egli stesso il fotoritocco!) per confermare che non fosse stata pubblicata in precedenza.
Ciò non toglie nulla al valore della rivista, ma spero tanto che a questo punto venga eliminata la foto vincitrice (io chiederei i danni per aver violato più norme del regolamento) e che questo serva di lezione alle giurie delle prossime edizioni del concorso…


Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e ha le etichette , Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

5 Commenti

  1. schuck
    Pubblicato 30/08/2007 alle 22:10 | Link Permanente

    Concordo…alcune sono eccezionali, altre..diciamo, alla portata di molti, non dico di tutti, ma…niente di fuori norma. Bellissime, nella serie “animali”, ALLO SPECCHIO, il salto del sifaka, scivolo, libellula azzurra..
    Da ragazzino sognavo di fare il fotografo per national geographic…mi avevano anche regalato un libro di fotografia dal titolo “come fotografare per national geographic”, con moltissime foto stupende, le spiegazioni dell’autore, e tutte le impostazioni della macchina (con pellicola ed indicazione degli ASA…quelle si che erano foto vere….)
    S.

  2. Willard
    Pubblicato 01/09/2007 alle 12:25 | Link Permanente

    Sarebbe interessante conoscere la giuria e il criterio di attribuzione di vincita nella categoria paesaggi.

    Leggete i commenti e traetene serene conclusioni.

    http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/08/28/country-house/#comment-114

    Benjamin

  3. Pubblicato 01/09/2007 alle 14:01 | Link Permanente

    @Benjamin: ho aggiunto un update al post…

  4. simone
    Pubblicato 19/11/2008 alle 15:14 | Link Permanente

    ma c’è un modo per lavorare alla National Geogrpahic o no? mi piacerebbe proprio saperlo…

  5. Pubblicato 21/11/2008 alle 00:52 | Link Permanente

    Ciao Simone! Puoi iniziare ad imparare a fare delle splendide foto ed a vivere ogni singolo luogo che visiti. Tra una ventina d’anni ti spiego il passo successivo…:-)

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I Campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting