Gestione del tempo in Linux…

5 anni fa

Tra i numerosissimi software per la gestione del tempo personale disponibili per Linux i miei preferiti sono Remind (+Wyrd) e Tasque.

Remind è un’applicazione con interfaccia a riga di comando con funzione di calendario ed allarme.
Tra le numerose caratteristiche (le altre le trovate in questa faq):

  • veloce e molto più leggera di software ad interfaccia grafica
  • con pochi semplici comandi si possono impostare promemoria molto complessi
  • può interagire con altre applicazioni (ad esempio un text2speech che ci legge i promemoria :-)

Insieme a Remind vengono installati anche tre utili back-end: tkremind per utilizzarlo con interfaccia grafica, rem2html e rem2ps per generare un calendario degli impegni, rispettivamente in html e postscript.
Con rem2ps ad esempio:

rem -p | rem2ps > ~/directory/remind.ps

Remind (e Wyrd) non hanno un sistema integrato di notifica degli eventi, ma è facile ottenerla mediante l’interazione con cron e gxmessage.
Aggiungendo la seguente linea al file ~/.xinitrc, remind viene avviato come demone ed ogni evento viene segnalato da un popup.

remind -z -k'gxmessage -title "Promemoria" %s &' ~/.reminders &

Per visualizzare l’elenco degli impegni ad una certa ora, ad esempio ad inizio giornata alle 8, basta aggiungere questa linea alla tabella di cron.

# Pop up del promemoria giornaliero
00 08 * * * export DISPLAY=:0.0 && /usr/local/bin/remind -q -g ~/.reminders | gxmessage -title "today's reminders" -file -

Per rendere ancora più immediata la gestione dei promemoria uso Wyrd [jpg, flash], un front-end per Remind che li mostra sotto forma di lista scorrevole  e che permette di modificarli utilizzando un editor di testi (io preferisco Vim).

Tasque è un software per la gestione degli impegni che ha i suoi punti di forza nella semplicità d’uso e nella sincronizzabilità con Remember the Milk.
Qui potete trovare una descrizione veloce con alcuni screenshot.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>