dino asteroid

Scienza

Alcuni ricercatori dell’University College London hanno realizzato il prototipo di un computer immune da crash. Sarei curioso di farlo testare da alcune persone di mia conoscenza, veri e propri poeti del BSoD (per fortuna nessuno nella mia famiglia :-)

Questo video sull’attenzione selettiva è un classico (se nessun campanello suona nella vostra testa, dategli un’occhiata e poi ritornate qui a leggere). Qualcuno ha condotto un esperimento simile con alcuni radiologi. E il risultato è abbastanza sorprendente.

Ten Hundred Words of Science. Un blog dove concetti scientifici complessi vengono spiegati usando esclusivamente le 1000 parole inglesi più utilizzate.

La FDA ha approvato il primo impianto di retina artificiale.

The Notorious P.I.G.

In Estonia si apprestano ad adottare il sistema computerbasedmath.org per l’insegnamento di probabilità e statistica nelle scuole.

computerbasedmath.org is a project to build a completely new math curriculum with computer-based computation at its heart—alongside a campaign to refocus math education away from historical hand-calculating techniques and toward relevant and conceptually interesting topics.

L’hashtag più divertente degli ultimi tempi, #overlyhonestmethods.

La bellezza della natura sotto forma di gif animate.

The Paper Bay è un sito di scambio per paperi scientifici, creato in onore di Aaron Swartz.

Deep inside. Uno studio sulle carriere di 10000 star del cinema hard (leggermente nsfw).

Il virus dell’influenza ha fatto fare un po’ di confusione agli algoritmi di tracciamento di Google.

Dieci domande, cinque stelle, un casino.

Se ve li siete persi la settimana scorsa: “Il chimico, il gas esilarante e la poesia“ “VIII Carnevale della biodiversità“ “Pioggia di meteoriti su Giacobbo, e anche su di me. L’astronomia del rischio“ “10 Reasons Why Dolphins Are A**holes“ “Why Does a Meteor Explode in the Air?“ “Antibiotics hit your gut microbes hard“ “Peace

Varie

Sexercise.

Questa ragazza mi fa concorrenza per le iniziative più strane organizzate per festeggiare San Valentino. E per restare in tema, qualche consiglio per conquistare uno/a scienziato/a.

L’automobile si guasta ed un tizio francese guida per un’ora a 200 Km/h fino all’esaurimento della benzina. Senza freni.

R

10 utili pacchetti per chi inizia con R.

Arc diagrams e hive plots.

I vostri grafici con R sono troppo seri? Che ne dite di farli assomigliare a quelli di xkcd?